Leadership: La Griglia Manageriale di Blake e Mouton
Pubblicato da Simone Mabellini in Leadership · Domenica 21 Apr 2024
Tempo di lettura: 7 minuti
Tempo per l'esecuzione del Test: 15/20 minuti
Hey! Questo contenuto è stato scritto con Intelligenza Umana da un individuo curioso che ha letto, sottolineato, annotato e studiato centinaia di articoli e libri, con passione e dedizione, per creare valore da condividere con chi ne vuole usufruire.
Immagine con licenza Depositphotos.com
Cos'è la leadership?
Leader si nasce o si diventa?
Sono le principali domande che animano le molteplici Teorie della Leadership nate per cercare di comprendere, spiegare e riprodurre uno dei comportamenti più rilevanti in ambito sociale, politico, organizzativo ed aziendale: la Leadership.
Alcune Teorie sono più focalizzate sullo studio degli aspetti personali del Leader, altre sono più orientate all'analisi dell'ambiente in cui il Leader è chiamato ad agire, altre ancora studiano come il Leader può influenzare, in modo positivo o negativo, l'ambiente che lo circonda.
Perché è importante conoscere le Teorie della Leadership?
In azienda, in politica, in associazione, a scuola, in famiglia, in qualsiasi gruppo c'è fame di Leader.
Se vuoi che le persone ti seguano verso il conseguimento di un obiettivo sei un potenziale Leader.
Conoscere le Teorie della Leadership ti aiuta a comprendere che Leader sei ora, quale Stile di Leadership prediligi in questo momento e, di conseguenza, a capire come puoi agire per migliorare i tuoi comportamenti ed avvicinarti sempre di più al Modello del Leader Eccellente.
Se non conosci la Leadership non puoi diventare un Leader Eccellente!
La Griglia Manageriale di Blake e Mouton
Nel 1964, seguendo un approccio di tipo comportamentista, Blake e Mouton costruiscono il Modello della Griglia Manageriale.
In sostanza i due autori si chiedono:
Come si comporta un Leader?
Per Blake e Mouton lo stile comportamentale di un Leader è la combinazione di due dimensioni:
- interesse per la PRODUZIONE (concern for production)
- interesse per la PRODUZIONE (concern for production)
Profitto, risultati, prestazione e missione sono al centro dei comportamenti del Leader orientato alla produzione.
- interesse per le PERSONE (concern for people)
interesse per le PERSONE (concern for people)
Fiducia, rispetto, obbedienza, simpatia, comprensione, sostegno sono le leve utilizzate dal Leader orientato alle persone.
La Griglia Manageriale combina queste due dimensioni e consente di far emergere 5 Stili di Leadership principali riassunti nell'immagine seguente.
5 Stili di Leadership
ESAURITO, il Leader debole (impoverished Leader)
- È indifferente, apatico e tende ad isolarsi.
- È un Leader che non disturba e non vuole essere disturbato.
- È un Leader a cui non interessa la produzione e tanto meno interessano le persone.
- Partecipa all'attività dell'azienda ma è spesso uno spettatore ed evita di prendere decisioni.
- Fa il minimo sforzo per svolgere il suo compito e mantenere la sua posizione all'interno dell'azienda.
COMPITO, il Leader manipolatore (authority-compliance Leader)
- È esigente, rigoroso ed autoritario.
- È un Leader grande lavoratore, non chiede consigli e risolve direttamente i problemi.
- È un Leader orientato al compito ed è interessato alla produzione, all'efficienza dell'azienda e al controllo.
- Le persone sono strumenti e devono fare quanto viene loro chiesto e le loro esigenze vengono ignorate.
- Le persone sono scarsamente motivate e il clima organizzativo è basso.
CIRCOLO, il Leader amichevole (country-club Leader)
- È amichevole e simpatico.
- È un Leader interessato alle relazioni interpersonali senza particolare attenzione alla produttività.
- È un Leader che spesso lascia al gruppo la definizione di obiettivi e procedure.
- Promuove un clima di lavoro rilassato, tranquillo, informale, in cui le persone si sentano a proprio agio.
- Si attiva per evitare situazioni di conflitto che possano compromettere le relazioni interpersonali.
METÀ STRADA, il Leader moderato (middle of the road Leader)
- È diplomatico, socievole, affidabile e punta al compromesso.
- È un Leader con un interesse moderato per la produzione e per le persone.
- È un Leader convinto che un elevato interesse per la produzione e per le persone non siano compatibili e sostenibili.
- Promuove l'equilibrio tra un buon clima di lavoro e il mantenimento di una produzione soddisfacente.
- Dimostra disponibilità verso le persone con l'intento di mantenere un livello di partecipazione e produttività costante.
SQUADRA, il Leader della squadra (team Leader)
- È positivo, ottimista, coinvolgente e stimola la produttività delle persone.
- È un Leader con un elevato interesse per le persone e per la produzione.
- È un Leader convinto che non ci sia contrapposizione tra gli interessi di produzione e delle persone.
- Per favorire l'integrazione degli interessi coinvolge le persone nella strategia e nel raggiungimento degli obiettivi.
- Promuove lo spirito di squadra e punta al raggiungimento della miglior prestazione possibile.
Tra i 5 stili della Leadership del Modello della Griglia Manageriale lo stile "ideale" secondo Blake e Mouton è quello del Team Leader che raggiunge il massimo punteggio in tutte e due le dimensione dell'interesse per la produzione e dell'interesse per le persone.
Come calcolare il tuo stile di Leadership con la Griglia Manageriale
Blake e Mouton hanno ideato un test per calcolare quale tra i 5 stili della Leadership ti appartiene.
Il test è composto da una serie di affermazioni che presentano alcuni comportamenti di Leadership.
Leggi con attenzione tutte le affermazioni assegnando a ciascuna un valore compreso tra 0 e 5 dove 0 indica "mai", 2/3 indicano "qualche volta" e 5 significa "sempre".
Per ottenere un punteggio utile e significativo servono concentrazione e sincerità.
Il Test di Blake e Mouton
Leggi ed assegna un punteggio tra 0 e 5 a ciascuna affermazione (annota su un foglio i punteggi):
1 Incoraggio i membri del mio team a partecipare alle decisioni e cerco di implementare le loro idee e suggerimenti.
2 Non c'è niente di più importante di realizzare gli obiettivi e completare con successo il compito.
3 Monitoro continuamente il lavoro per assicurarmi che venga completato in tempo.
4 Mi piace aiutare le persone quando devono imparare nuovi compiti o nuove procedure.
5 Più un compito è sfidante più mi piace affrontarlo.
6 Incoraggio i miei collaboratori ad essere creativi nello svolgimento del loro lavoro.
7 Quando un compito è complesso mi assicuro che ogni dettagli sia preso in considerazione.
8 Trovo che sia semplice portare avanti più compiti complicati allo stesso tempo.
9 Mi piace leggere articoli, libri e riviste di formazione, leadership e psicologia e mettere poi in pratica quanto ho appreso.
10 Quando correggo degli errori non mi preoccupo di mettere a rischio la relazione con chi ha sbagliato.
11 Gestisco il mio tempo in modo molto efficiente.
12 Mi piace spiegare ai miei collaboratori i dettagli e le difficoltà presenti nei lavori complessi.
13 Per me è naturale spezzettare i grandi progetti in piccoli compiti gestibili.
14 Niente è più importante che costruire una grande squadra.
15 Mi piace analizzare i problemi.
16 Rispetto i confini personali.
17 Per me è naturale dare consigli ai miei collaboratori perché possano migliorare prestazioni e comportamenti.
18 Mi piace leggere libri ed articoli sulla mia professione e poi applicare quanto imparato.
Dopo aver letto tutte le affermazioni ed assegnato a ciascuna un punteggio tra 0 e 5 stampa la tabella che segue e riporta i punteggi nelle caselle corrispondenti
Calcola ora il totale per ciascuna delle due colonne (persone, produzione) e moltiplica il totale di ciascuna colonna per il coefficiente 0,2 per ottenere i due punteggi standardizzati finali del test.
Posiziona i punteggi ottenuti sulla Griglia Manageriale per individuare a quale dei 5 Stili di Leadership di Blake e Mouton ti avvicini di più.
Il punteggio della colonna PERSONE
è la coordinata verticale
(dal basso verso l'alto)
Il punteggio della colonna PRODUZIONE
è la coordinata orizzontale
(da sinistra verso destra)
A questo punto, per individuare il tuo Stile di Leadership, devi solo trovare sulla Griglia Manageriale di Blake e Mouton il punto di intersezione tra i due valori.
ESEMPIO
Punteggio standardizzato PERSONE = 5
Punteggio standardizzato PRODUZIONE = 6
La persona nell'esempio presenta uno Stile di Leadership molto vicino al modello del Leader Moderato che si colloca a metà strada.
Stampa la Griglia Manageriale di Blake e Mouton e trova il tuo Stile di Leadership
Migliora il tuo Stile di Leadership
Ottimo, ora che hai fotografato il tuo attuale Stile di Leadership inizia la parte più utile.
Sapendo che lo stile del Team Leader è quello "ideale" secondo Blake e Mouton parti dalla tua situazione ideale e crea il tuo Piano d'Azione per avvicinarti passo passo allo stile del Team Leader.
Rileggi le caratteristiche del tuo Stile di Leadership e nota cosa lo differenzia dallo stile del Team Leader.
Individua tutte le differenze e scegline una su cui iniziare a lavorare.
Piccoli passi, piccoli cambiamenti, giorno dopo giorno, ti porteranno a migliorare il tuo Stile di Leadership e faranno di te un Leader Eccellente.
Il mondo ha bisogno di Leader Eccellenti!
Il mondo ha bisogno di te!
. Se questo contenuto ti ha in qualche modo aiutato o ispirato condividilo e rendi esponenziale la sua utilità .
Fonti per approfondire il tema della Leadership
Questi sono i libri che ho letto e a cui mi sono ispirato nella realizzazione di questo articolo: